X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

CORSO RLS


Il corso si pone come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’esercizio della funzione di RLS. Tale formazione permetterà al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di svolgere la propria attività con un maggiore coinvolgimento dei lavoratori nelle misure di tutela e prevenzione. L’obbligo di aggiornamento annuale è previsto solo per le aziende che hanno un numero di dipendenti pari o superiore a 15.

Durata

32 ore

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto e superato la prova di valutazione finale

Esame di valutazione

Tutti i discenti dovranno sottoporsi a periodiche verifiche dell’apprendimento. Il superamento delle verifiche, costituite da prove scritte, pratiche ed orali, rappresenta la condizione necessaria per l’ottenimento dell’ attestato di partecipazione al corso. Qualora il discente non dovesse superare le prove di valutazione dell’apprendimento, può ripetere i test entro e non oltre un anno solare dalla conclusione del corso di formazione.

Aggiornamento

La frequenza degli aggiornamenti è stabilita su base annuale, con durata di 4 ore per aziende dai 15 ai 50 dipendenti, e 8 ore per aziende con oltre 50 dipendenti.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • principi costituzionali e civilistici;

    la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro;

    i principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi;

    la definizione e l'individuazione dei fattori di rischio;

    la valutazione dei rischi;

    l'individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione;

    aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori;

    nozioni di tecnica della comunicazione.

Calendario Corsi

VITERBO: Aggiornamento 22/11/2018 - Completo 07/03/2019
ROMA: 10/12/2018 - 10/04/2019
ONLINE: Solo se previsto nei CCNL

Sito realizzato da InfoMyWeb.com