X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Dal Primo gennaio 2019 stop ai cotton fioc non biodegradabili

Siamo il primo paese al mondo ad imporre il divieto



Siamo il primo paese al mondo ad imporre il divieto

Dal primo gennaio 2019 i cotton fioc in plastica e non biodegradabili non verranno più prodotti né messi in commercio. Al loro posto ci saranno solo quelli realizzati con materiale biodegradabile e compostabili, con l’indicazione sulla confezione del loro corretto smaltimento e il divieto esplicito a gettarli nei servizi igienici e negli scarichi. Lo prevede l’emendamento introdotto nella legge di Bilancio per il 2018 e firmato da Ermete Realacci, allora presidente della Commissione Ambiente della Camera, attualmente presidente dell’associazione Symbola.

Per le violazioni al divieto sulle microplastiche sono previsti controlli e sanzioni pecuniarie dai 2.500 fino a 100mila euro e, in caso di recidiva, alla sospensione dell’attività produttiva di almeno un anno.

Siamo il primo Paese al mondo ad realizzare questo cambiamento. I cotton fioc sono tra i rifiuti che più si trovano sulle spiagge insieme alle microplastiche, prodotte anche dalla degradazione delle plastiche disperse in mare.

Fonte: https://www.lanuovaecologia.it/



Pubblicato il 08/01/2019 in Ambiente

Condividi su:


ALTRE NEWS

Sito realizzato da InfoMyWeb.com